Il Think Tank del Meeting Salute: quando un evento ne racchiude tanti altri

Il Think Tank del Meeting Salute: quando un evento ne racchiude tanti altri

Volevamo parlare di Salute, senza barriere e a 360°. Volevamo affrontare i temi più caldi del presente e del futuro della Sanità, italiana e internazionale. Volevamo ridefinire gli scenari dell’agenda politica e sociale del mondo-salute, a affrontare in una chiave diversa i grandi temi della Salute.

Poteva bastare un solo incontro per realizzare un obiettivo così ambizioso? Probabilmente no. Ecco perché di incontri ne abbiamo organizzati ben 14, in una settimana, nel nostro Padiglione del Meeting Salute all’interno del Meeting di Rimini.

È nato così il Think Tank del Meeting Salute: una serie di incontri aperti a tutti, che hanno visto dialogare –apertamente, e senza pregiudizi, come è nello spirito più autentico del Meeting – esperti  e opinion leader del mondo-medico scientifico e di Associazioni impegnate nel sociale, con cittadini e pazienti

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Ma l’obiettivo non è solo quello di dialogare, è ancora più ambizioso: è quello di passare dalla teoria alla pratica, e di contribuire a migliorare concretamente l’accesso ai farmaci e alle cure dei cittadini, per tutelare realmente il diritto alla salute. Tutto questo, con incontri ad accesso libero, gratuiti, che hanno lo scopo di informare e coinvolgere l’ampia platea dei cittadini che affolla il Meeting di Rimini ogni anno, circa 800mila persone che ogni anno transitano dal più grande evento culturale del mondo.

Tanti i temi scelti, tutti di grande interesse, che coprono a 360° l’arco di tutte le più importanti questioni di attualità nel mondo medico-scientifico: il dialogo tra ricerca, industria e associazioni scientifiche, le prospettive aperte dai Big Data, i cambiamenti legislativi e il riordino della Privacy nel Sistema Sanitario Nazionale, la terapia del dolore, l’invecchiamento progressivo della popolazione italiana, l’innovazione in ambito Salute, l’appropriatezza terapeutica, il ruolo delle tecnologie digitali, il recupero dei farmaci validi e la lotta agli sprechi, l’accesso ai farmaci, la solidarietà in ambito salute, le sfide della riabilitazione, e molto, molto altro ancora.

Tanti i protagonisti coinvolti: scienziati, ricercatori, istituzioni, opinion leader, medici e soprattutto i cittadini, veri protagonisti del Meeting. Meeting Salute è un progetto ambizioso che prevede una programmazione quadriennale: per la prima volta, il palcoscenico del più grande evento culturale del mondo dedica un focus specifico sulla Salute e affronta alcuni dei temi più “caldi” e attuali del momento.

E quest’anno, rilanciamo la sfida: nuovi argomenti, nuovi ospiti, nuovi scenari. Quello che non cambia, è lo spirito più autentico del Meeting Salute: vogliamo dialogare, e trovare nuove soluzioni condivise. Informando i cittadini, e tutelando il diritto ad essere curati ed assistiti.